Sistema Informativo della Giustizia Tributaria
Ti trovi in: Home > Gestione CNS

Gestione CNS


Questa sezione del sito è riservata agli utenti in possesso di un dispositivo Smart Card o Token che risponda ai requisiti della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Avvertenze

Qualsiasi browser si utilizzi (Edge, Chrome, Firefox, ecc.), è necessario che siano stati previamente installati i driver di gestione del dispositivo, forniti dai relativi produttori/erogatori del certificato.

Con la maggior parte dei browser il certificato digitale della Smart Card o del Token viene identificato automaticamente (una volta inserito il dispositivo nel lettore e inserito il pin richiesto).

Con il browser Firefox la procedura potrebbe essere più articolata nel caso in cui l'identificazione del dispositivo (Smart Card o Token) non avviene in maniera automatica; in tal caso può esse utile seguire la seguente guida.

Per garantire la tutela della riservatezza dei dati, si raccomanda, nell'utilizzo dei servizi on-line, di prestare particolare attenzione alle modalità di uscita (logout) dal servizio. Nel caso di accesso al servizio tramite CNS quando si desidera concludere la consultazione di dati, oltre ad effettuare il logout dalla applicazione è sempre opportuno, e quindi vivamente suggerito, chiudere tutte le sessioni aperte del browser utilizzato per accedere al servizio on-line e disinserire il dispositivo dal lettore.


Prima di procedere inserire il dispositivo (Smart Card o Token) nell'apposito lettore di schede e, successivamente, selezionare il link di interesse tra quelli di seguito indicati.


Se non sei ancora registrato al PTT è possibile farlo tramite la pagina Registrazione utente con CNS al PTT .

Per sfruttare l'accesso tramite CNS, gli utenti già registrati al PTT devono procedere (qualora non sia ancora stato fatto) con l'associazione del proprio certificato CNS tramite la pagina Associazione CNS .

Per eliminare l'associazione del proprio certificato CNS utilizzare il seguente link: Revoca associazione CNS .


Accesso tramite CNS