Il portale della Giustizia Tributaria Sistema Informativo Giustizia Tributaria

Processo

Tributario

Telematico

Ti trovi in: Home > Gestione CNS

Gestione CNS


Questa sezione del sito è riservata agli utenti in possesso di una Smartcard che risponda ai requisiti della Carta Nazionale dei Servizi (CNS.)

Avvertenze

Con il browser Internet Explorer la registrazione ai servizi telematici ha un funzionamento semplificato grazie all'identificazione automatica del certificato digitale presente nella CNS (-> con card inserita nel lettore, viene richiesto il codice PIN della carta).

Con il browser Firefox, o nel caso Internet Explorer non rilevi la smartcard, la procedura è più articolata poiché non vi è l'automatismo di identificazione e caricamento del certificato digitale; in tale evenienza al seguente link sono disponibili le istruzioni di configurazione.

Qualsiasi browser si utilizzi (Internet Explorer, Firefox, ecc.) è necessario che siano stati previamente installati i driver di gestione del lettore di schede e della smartcard, forniti dai relativi produttori/erogatori.

Per garantire la tutela della riservatezza dei dati, si raccomanda, nell'utilizzo dei servizi on-line, di prestare particolare attenzione alle modalità di uscita (logout) dal servizio. Nel caso di accesso al servizio tramite CNS quando si desidera concludere la consultazione di dati, oltre ad effettuare il logout dalla applicazione è sempre opportuno, e quindi vivamente suggerito, chiudere tutte le sessioni aperte del browser utilizzato per accedere al servizio on-line e disinserire la CNS dal lettore.

Inserisci la Smartcard nell'apposito lettore e accedi.